Cacao: fa bene al cuore
Secondo uno studio USA, il merito è dei flavonoidi, antiossidanti naturali
Secondo quanto scoperto in un nuovo studio, il cacao migliora l'insufficienza circolatoria e ripara i vasi sanguigni, proteggendo dalle malattie cardiovascolari, in particolare dalla malttia coronarica.A mettere in luce queste nuove proprietà del cacao è uno studio internazionale condotto presso la University of California San Francisco e pubblicato sul Journal of American College of Cardiology (JACC).
Il merito di questo enorme potere del cacao è tutto dei flavonoidi, degli antiossidanti naturali presenti nei semi di cacao.
Secondo i ricercatori, i flavonoidi contribuiscono ad aumentare il numero di cellule angiogeniche nel sangue, cellule che hanno un ruolo cruciale nel processo di riparazione dei vasi sanguigni.
Lo studio ha coinvolto 16 persone affette da patologie cardiovascolari, di età compresa tra i 61 e i 67 anni.
Una parte di esse ha bevuto per 30 giorni, due volte al giorno, una bevanda al cacao ricca di flavonoidi (375 mg), l'altra parte una bevanda con un contenuto più basso di flavonoidi. Nel primo gruppo è stato riscontrato un miglioramento della funzionalità dei vasi sanguigni pari al 47%, rispetto al secondo gruppo.
Saranno necessarie nuove ricerche per fare completa luce su questi meccanismi e soprattutto per mettere a punto un sistema di lavorazione del cacao che permetta di conservare nel prodotto finito, dopo il trattamento industriale, un'adeguaua quantità di flavonoidi.
Fonte: Portale Italia
Last modified 2010-07-12 11:20 AM
Altre notizie in questa sezione
