Skip to content http://www.entrainfarmacia.it/rimedi_naturali/news_item.2010-09-09.3883758114

Pomodoro: se cotto protegge la prostata

Document Actions
Cucinato intero, con semi e buccia, dimostra un'efficace attività antitumorale
Intero, con buccia e semi compresi, e cotto: così va portato in tavola il pomodoro per proteggere la salute maschile.
Da tempo questo frutto è studiato per le sue proprietà anticancro, soprattutto per uno dei suoi componenti, il licopene.
Ora però uno studio italiano sostiene che il pomodoro nella sua interezza sia molto più efficace dei singoli micronutrienti nella prevenzione del tumore della prostata.
La dimostrazione delle virtù del pomodoro cotto proviene da uno studio su modelli animali condotto dagli esperti del Centro Scienze dell'Invecchiamento dell'università di Chieti, in collaborazione con l'università Federico II di Napoli, e pubblicato sulla rivista Cancer Prevention Research.
Il tumore della prostata è la seconda forma di cancro più diffusa fra gli uomini (dopo quello al polmone) e la prima nei Paesi più ricchi.
Oltre ai pomodori, i nutrienti più spesso studiati in relazione ai tumori prostatici sono il tè verde (ricco di polifenoli antiossidanti), la soia, la melagrana, oltre a singoli nutrienti come il selenio, la vitamina D e la vitamina E.
I risultati non sono univoci, ma gli esperti concordano sugli effetti protettivi di una dieta equilibrata e varia, ricca di frutta e verdura.

Fonte: Donatella Barus (Fondazione Veronesi) su Corriere.it

Last modified 2010-09-09 10:04 AM

Altre notizie in questa sezione
Offerte del mese
Farma Network
 
 

Powered by Mister Web - info@misterweb.it - Tel. 059 776204

This site conforms to the following standards: