Olio di pesce: può ridurre del 9% le morti per infarto
Ne basta un grammo al giorno secondo uno studio britannico
Un grammo al giorno di olio di pesce puo' ridurre del 9 per cento le probabilita' di attacco cardiaco fatale in persone che hanno il cuore 'debole'.Lo ha scoperto uno studio britannico pubblicato dall'European Journal of Cardiovascular Medicine.
Martin Cowie dell'Imperial College di Londra ha esaminato 7mila pazienti affetti da problemi cardiaci, assegnando a meta' di loro un grammo di olio di pesce al giorno, ricco di acidi grassi omega-3, e all'altra meta' un placebo.
Dopo due anni nel primo gruppo si e' verificata una diminuzione della mortalita' del 9 per cento, con un taglio significativo anche delle ammissioni in ospedale. "Lo studio dimostra - ha spiegato Cowie - che se due terzi delle persone che in Gran Bretagna soffrono di problemi cardiaci prendesse il supplemento si risparmierebbero 10mila morti l'anno".
Fonte: AGI salute
Last modified 2010-09-03 09:17 AM
Altre notizie in questa sezione

